biodiversità
Il nostro lavoro nasce da un punto fondamentale: l’amore per la Natura. Il nostro non è un semplice lavoro ma un vero e proprio modo di vivere, una passione, una valigia piena di emozioni, una missione. Proprio per questo per noi è di primaria importanza operare in modo da essere sempre in armonia con la Natura e con l’ambiente che ci circonda. Ogni nostra attività prevede comportamenti attenti che non vadano a danneggiare in alcun modo l’ecosistema e preservino la biodiversità.
terreni
Nei terreni facciamo la rotazione degli ortaggi e seminiamo piante che reimmettano in modo naturale sostanze utili a fertilizzare nuovamente il terreno, per non impoverirlo (il sovescio). Pratichiamo la cosiddetta “falsa semina” per eliminare il più possibile le erbe infestanti. Facciamo “bagnature intelligenti” per evitare lo spreco di acqua, un bene oggi prezioso.
I concimi, i fertilizzanti e tutti i prodotti che usiamo sono tutti naturali ed ammessi in agricoltura biologica.
prati
Nei prati favoriamo la crescita di fiori nettariferi e manteniamo postazioni d’acqua affinché, anche d’estate, le nostre api e gli insetti utili possano trovare cibo ed acqua sufficienti per il loro sostentamento. Poiché vogliamo che il nostro miele sia sicuro e naturale al 100%, non utilizziamo farmaci o sostanze chimiche per i trattamenti alle api.
Taglio dell'erba
Il taglio dell’erba, che generalmente avviene nel periodo primaverile, viene fatto sempre ponendo attenzione agli animali selvatici, in particolare lepri e caprioli, che potrebbero aver fatto lì i loro giacigli, facendo un controllo visivo prima di passare con i vari attrezzi agricoli.
Manteniamo i fossi di scolo delle acque e poniamo attenzione verso il bosco e gli animali che vi abitano.
Viti
Le viti vengono curate attentamente da noi a mano, senza l’utilizzo di trattori e macchinari. Terreno e viti vengono concimati e trattati solamente con prodotti naturali o ammessi in agricoltura biologica e l’intera gestione avviene seguendo scrupolosamente ciò che richiede la stagione, evitando spreco di acqua e di sostanze.