alle porte del chianti
La nostra storia
La nostra Azienda Agricola si trova in Toscana, nella splendida cornice delle colline del Chianti Aretino, alle porte del Chianti Classico. Nasce ufficialmente nel 2020 ma in realtà possiamo dire che è nata nel 2009, anno in cui abbiamo acquistato il nostro primo appezzamento di terreno e dal quale tutto è partito. Scendendo per il bosco c’è una piccolissima cascata formata dal torrente; questo punto, dove l’acqua cade sulle rocce, viene chiamato “Tufo dell’Acquachiara”, il nome che abbiamo scelto per la nostra Azienda.
Qualche anno dopo è arrivato il nostro primo vigneto, acquistato da “nonno Ivo” che ci ha insegnato l’amore e la cura della vite insieme alle pratiche da seguire in cantina, secondo la tradizione toscana. Scoprendoci vignaioli innamorati cronici, qualche anno dopo eravamo con entusiasmo ad ingrandirci per fare nuovi impianti.
SANGIOVESE
Una vite che non può mancare.
MALVASIA
Il bianco che volevamo mantenere.
Petit Verdot
Perché amiamo le gemme che accarezzano il palato.
Canaiolo
Senza radici solide non si può superare nessuna sfida.
Nel 2020 dunque eravamo pronti a lasciare i nostri precedenti impieghi per tramutare il nostro sogno in realtà. Purtroppo però “tra il dire e il fare c’è di mezzo il mare” e nel nostro caso il mare era un enorme oceano! Ma non ci siamo dati per vinti e, con un briciolo di coraggio e con un’elevata dose di incoscienza, abbiamo affrontato questa sfida. Ci piace paragonare il nostro viaggio con quello fatto dai protagonisti del romanzo tolkeniano “Il Signore degli Anelli”: come la Compagnia siamo partiti quasi senza speranze verso un viaggio più grande di noi ma con fede, speranza e tenacia siamo riusciti a “gettare l’anello”, aprendo finalmente la nostra Azienda.
Il nostro viaggio però non è ancora terminato: le nostre menti sono come fiumi in piena fatti di tante idee e progetti da realizzare, con la volontà di ingrandirsi e migliorarsi, perché la nostra non vuole essere solo una semplice Azienda Agricola ma qualcosa di molto di più.